lunedì 19 maggio 2008

Laphroaig


La distilleria Laphroaig (il nome significa la bellissima buca sull'ampia baia, in inglese "the beautiful hollow by the broad bay") fu creata nel 1815. Essa è una distilleria di single malt situata nell'isola di Islay a largo della costa ovest della Scozia.

Laphroaig è considerato uno degli scoth whisky più apprezzato per il suo gusto intenso, aromatizzato dalla torba che profuma ed avvolge il palato. Sono in vendita whisky invecchiati di 10 e 15 anni; una produzione più limitata ma certamente più pregiata è quella degli scotch whisky di 30 anni, fino ad arrivare alle poche bottiglie invecchiate di ben 40 anni. Laphroaig ha un gusto ricercato e molto apprezzato tra i bevitori di whisky. Le sue tonalità fortemente fenoliche e torbose lo avvicinano ad un whisky a "fumo in bottiglia".

Segnalato a tutti coloro che amano un sapore forte ed avvolgente capace di sucitare passioni e riscaldare intensamente.

Da gustare esclusivamente senza ghiaccio, al fine di non alterare il retrogusto torboso, per i più viziosi è consigliato accompagnarlo a dei piccoli pezzi di cioccolato, fondente ed amaro, capace di esaltarne il sapore.

voto 9

per chi voglia saperne di più sulla pronuncia da whisky
http://www.dcs.ed.ac.uk/home/jhb/whisky/pronounc.html

Nessun commento: